UNPA - UNIONE NAZIONALE PROTEZIONE ANTIAEREA - Vivere la storia

Vai ai contenuti

Menu principale:

UNPA - UNIONE NAZIONALE PROTEZIONE ANTIAEREA

UNIFORMI

L'Unione Nazionale Protezione Antiaerea, in acronimo UNPA, era una organizzazione di protezione civile istituita il 31 agosto 1934 e ne prevedeva l'eventuale controllo del Ministero della guerra in caso di conflitto. La partecipazione alle attività di prevenzione e salvataggio fu basata sul volontariato fino al 18 giugno 1940, quando l'istituzione venne militarizzata, dopo l'entrata in guerra dell'Italia. L'UNPA era costituita da personale appositamente addestrato, la cui efficienza era garantita dalle esercitazioni periodiche di protezione antiaerea, spesso documentate nei filmati dell'Istituto LUCE. Verso la fine del conflitto, lo stato di grave emergenza costringeva al reclutamento di persone con età avanzata o con stato fisico non perfetto, limitando in parte la funzionalità del servizio.

L'UNPA collaborava attivamente con il Corpo nazionale dei vigili del fuoco e in genere con tutte le forze dell'ordine che si attivavano dopo un bombardamento e il personale dell'UNPA era autorizzato a potersi muovere fuori dai rifugi antiaerei anche durante i bombardamenti, comportamento vietato alla cittadinanza e sanzionato se non rispettato.
In seguito ai bombardamenti alleati che colpirono duramente l'Italia durante la seconda guerra mondiale, soprattutto nelle fasi finali, l'UNPA esercitò un ruolo rilevante nel soccorso dei civili sepolti dalle macerie. Numerosissimi sono i racconti degli scampati ad un bombardamento nei quali vengono ricordati i volontari dell'organizzazione mentre prestavano soccorso.


L’UNPA era una organizzazione totalmente disarmata, se non di attrezzi per la rimozione delle macerie, come la piccozzina portata attaccata ad un alto cinturone (la stessa attrezzatura in uso anche ai VVF, la maschera antigas di modello in uso al regio esercito, una tuta da lavoro grigia, o blu, con la scritta sulla schiena UNPA o, più diffusa, sul petto a sinistra,

oppure in mancanza di questa anche solo un bracciale al braccio sinistro; un elmetto dismesso dall'esercito tipo Adrian modello M16 della prima guerra mondiale, o modelli M33 radiati o non accettati per difetti di produzione, in alcuni casi erano di colore tendente al nero oppure grigioverde.


I RIEVOCATORI UNPA DI VIVERE LA STORIA

 
Torna ai contenuti | Torna al menu