MOTO ROYAL ENFIELD WD/L 500cc - 1943 ( REPRO ) - Vivere la storia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MOTO ROYAL ENFIELD WD/L 500cc - 1943 ( REPRO )

VEICOLI


Durante la seconda guerra mondiale le moto giocarono un importante ruolo per la loro versatilità di impiego.
Ogni nazione fece produrre dalle proprie fabbriche diversi modelli di moto destinate a forniture militari e la Royal Enfield inglese fu una di quelle. Nella produzione delle moto R.E. vennero realizzati diversi modelli in funzione del loro impiego operativo.

La più famosa tra le R.E. è la 125 Flying Flea WD/RE una moto estremamente leggera aviolanciata per i  paracadutisti inglesi, ma vennero prodotte altre versioni della R.E. tra cui la WD/D 250cc, la WD/C 350cc e la WD/L 570cc . Queste moto erano utilizzate dal "Royal Corps of Signals" (Corpo delle Trasmissioni) dove i Dispatch Riders (Portaordini) giocavano un ruolo importante nella trasmissione di messaggi cruciali in tutti i teatri di guerra. La vita di questi piloti era particolarmente in pericolo in quanto erano presi di mira dai cecchini nemici che tentavano di impedire che i preziosi messaggi arrivassero a destinazione.

Alla fine della guerra, la linea di produzione Royal Enfield venne ceduta all’India che continuò a produrre le moto seguendo lo stesso design degli anni passati ed aggiungendo migliorie tecniche  per renderle più attuali come il freno a disco anteriore, l’iniezione e lo starter elettrico.
Per commemorare la produzione bellica, la R.E. nel 2010 ha voluto riprodurre alcuni modelli versione militarizzata come questa Classic 500 Battle Green che ricordano molto le versioni originali della guerra

LA ROYAL ENFIELD CLASSIC 500 BATTLE GREEN DI VIVERE LA STORIA

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu