JEEP WILLYS MB FIELD AMBULANCE - U.S. ARMY 1944 - Vivere la storia

Vai ai contenuti

Menu principale:

JEEP WILLYS MB FIELD AMBULANCE - U.S. ARMY 1944

VEICOLI

E’ Il veicolo militare più celebre della guerra mondiale e sicuramente l'icona simbolo della presenza americana durante la guerra.
La Willys MB utilizzata da Vivere la Storia è una rara  versione ambulanza campale. Un allestimento particolare che consentiva di recuperare i feriti dai campi di battaglia nelle aree difficilmente raggiungibili da altri mezzi se non con un fuoristrada. Essa poteva trasportare fino a 3 barelle sistemate sia nel senso di marcia che di traverso. Ogni posto di medicazione campale possedeva 3 veicoli di questo tipo.
Il palo verticale centrale aveva la funzione di taglia cavo in quanto accadeva che lungo le strade,  il nemico tendesse dei cavi d’acciaio da parte a parte che avevano lo scopo di decapitare i malcapitati  occupanti della jeep


Il  veicolo da trasporto Utility truck ¼ t 4x4 jeep fu il veicolo costruito nel maggior numero di esemplari nel corso della seconda guerra mondiale. Fu usato dalle forze armate degli Stati Uniti su tutti i teatri di guerra e fu ceduto in quantità notevoli a tutti gli alleati, diventando quindi il principale veicolo di collegamento anche per gli eserciti britannico, sovietico e francese. Fu utilizzato anche dalle forze dell'Asse, quando ebbero occasione di catturare veicoli ancora funzionanti.
Il nome "jeep" è dato dalla pronuncia dell'acronimo GP che sta per General Purpose (usi generali).
Successivamente alla Seconda guerra mondiale il termine jeep indicò genericamente qualsiasi veicolo militare leggero non blindato con un aspetto simile alla jeep originale.


LA WILLYS FIELD AMBULANCE DI VIVERE LA STORIA

 
Torna ai contenuti | Torna al menu