MOTO BMW R71 - WEHRMACHT 1941 ( REPRO ) - Vivere la storia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MOTO BMW R71 - WEHRMACHT 1941 ( REPRO )

VEICOLI

La BMW R71 è stata una moto fabbricata dalla BMW tra il 1938 e il 1941 e fu l’ultimo modello della ditta tedesca con un motore di cilindrata 750cc con valvole laterali
La BMW presenta questa moto al Salone dell’automobile di Berlino nel 1938 e viene presentata come un mezzo da gran turismo con sidecar con sospensione posteriore per carichi più pesanti. Il prezzo della moto era di 1595 Reichmarks
Nel 1941 la produzione arriva a 3458 unità. Bisognerà aspettare il 1969 per vedere in produzione dalla BMW la prossima moto civile da 750cc
Il motore era bicilindrico del tipo Boxer a quattro tempi con valvole laterali.
Le versioni militarizzate erano equipaggiate con alternatori maggiorati con impianto elettrico a 6 V.


Nel 1940 l’Unione Sovietica acquisì i progetti dalla BMW  in base agli accordi del patto di non aggressione russo-tedesco Ribbentrop/Molotov, e  i russi cominciarono la produzione in proprio presso le fabbriche della IMZ-Ural. Nel 1941 venne terminato il primo modello di serie della M72 sui piani della BMW R71. Nel 1942 i tedeschi attaccarono l’Unione Sovietica e paradossalmente le stesse moto si trovarono a combattere su fronti opposti sotto diverse bandiere. Durante il periodo bellico vennero costruite 9.800 moto con sidecar dai russi. Dopo la fine della guerra, la Russia continuò la produzione della URAL M72 e nel 1950 uscì il 30.000 esemplare.
Dal 1951  la stessa moto restò in produzione fino al 1970 anche con il modello K750 della DNEPR  sostanzialmente identica alla Ural M72.  Successivamente i piani e licenze vennero ceduti alla cinese Nanchang Corporation.
L’esemplare utilizzato da Vivere la Storia è una K750 DNEPR che riproduce fedelmente una BMW R71 in servizio presso la Wehrmacht della Panzergrenadier Division – Fronte Russo 1942


LA BMW R71 1941 ( REPRO ) DI VIVERE LA STORIA

 
Torna ai contenuti | Torna al menu