CROCE ROSSA - INFERMIERE - Vivere la storia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CROCE ROSSA - INFERMIERE

UNIFORMI

CROCEROSSINE ITALIANE
Il Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana (in sigla II.VV.-C.R.I.) è la componente esclusivamente femminile della Croce Rossa Italiana, nonché un corpo ausiliario delle forze armate italiane.
Al 2008 contava un numero di 10 124 appartenenti.
Il Corpo nacque formalmente nel 1908 a Roma, su iniziativa della regina d'Italia Elena del Montenegro, anche se l'attività delle "dame della Croce Rossa" ha inizio nell'800 ed un primo abbozzo

di definizione formale dei compiti e della struttura del gruppo risale al 1888. Nel 1908 si diplomarono già un migliaio di infermiere, e molte parteciparono ai soccorsi seguenti al terremoto di Messina, mentre la prima applicazione dell'infermieristica bellica ad un conflitto avvenne nel 1911, in occasione della guerra italo-turca, soccorrendo i feriti sulla nave Menfi, vedendo coinvolte circa 60 infermiere tra le quali la Duchessa d'Aosta.


Nelle fasi iniziali del secondo conflitto mondiale, furono mobilitati tutti i Corpi Sanitari, compresi il Corpo Militare e il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Il primo settembre 1939 fu nominata Ispettrice Nazionale Maria Josè, Principessa di Piemonte, che si era diplomata a Napoli nel 1936 e che riorganizzò, secondo più moderne linee guida, il Corpo. Il 10 Giugno del 1940, con l’entrata in guerra dell’Italia, il Corpo dovette rapidamente rispondere a molteplici necessità: le Crocerossine furono operative in ospedali militari, ospedali da campo, treni e navi ospedale, ospedali extra territoriali. “La Sorella di Piemonte” organizzò e diede grande supporto alle Infermiere Volontarie che in gran numero, presero servizio, incuranti del pericolo.

CROCEROSSINE TEDESCHE

In seguito all'ascesa al potere di Adolf Hitler, il Partito Nazionalsocialista mirava ad estendere il controllo anche sulla Croce Rossa tedesca. Nel dicembre 1937 l'associazione divenne così un organo dell'NSDAP, il Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (in tedesco: Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei); infine nel 1938 passò sotto il controllo dell'Organizzazione per lo Stato Sociale del Ministero degli Interni, diventando di fatto un'organizzazione nazista.

LE NOSTRE RIEVOCATRICI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu