Menu principale:


La Citroën Traction venne prodotta in gran numero a partire dal 1934 ed era considerato un veicolo rivoluzionario, e non solo per la sua trazione anteriore. Le forme fluide, l'assenza dei predellini precedentemente comuni e il design basso conferivano all'auto un aspetto moderno per l'epoca. Il baricentro basso assicurava caratteristiche di guida eccezionali e confortevoli.
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale la produzione automobilistica Citroën crollò. I primi 250 veicoli TPV furono distrutti su istruzione dell'allora direttore della Citroën Pierre Boulanger. L'obiettivo era evitare che gli occupanti tedeschi cadessero nelle mani del concetto finito di "Volkswagen", poiché sapevano che in Germania stavano lavorando anche allo sviluppo di una piccola automobile prodotta in serie.


La situazione in Francia peggiorò drammaticamente nei primi mesi di guerra. Alla fine, la Francia si arrese nel giugno 1940. Dopo la resa, molti produttori (di veicoli) furono inclusi nel programma di armamenti tedesco. Oltre a Renault, Peugeot, Berliet e Panhard, è stata colpita anche Citroën. Durante l'occupazione furono prodotte grandi quantità di veicoli, principalmente camion.
In seguito alla campagna occidentale, anche molti veicoli civili finirono nelle cosiddette scorte di bottino della Wehrmacht tedesca. Oltre agli autobus, rientrano naturalmente anche i veicoli cingolati, come quelli prodotti da Somua, Laffly, Latil e, non ultimo, Citroën (Kégresse-
Durante la guerra numerose divisioni di fanteria disponevano di veicoli francesi. Gran parte degli autocarri prodotti dalla Citroën durante la guerra furono utilizzati sul fronte orientale, dove questi veicoli si dimostrarono affidabili e robusti.
LA CITROEN TRACTION AVANT DI VIVERE LA STORIA